Il sistema a cappotto è un'ottima soluzione per migliorare l'isolamento termico di un edificio, per garantire una migliore efficienza energetica e un maggiore comfort abitativo. I materiali isolanti per realizzare i cappotti termici sono molteplici.
Tra i piu' usati vi è senza dubbio la LANA DI ROCCIA. Trattasi di un materiale isolante naturale, realizzato principalmente dalla fusione di roccia vulcanica e di basalto a temperature molto elevate. Questo processo crea una struttura fibrosa che garantisce ottime proprietà isolanti per ritardare l'ingresso del calore estivo attraverso le pareti ( sfasamento termico) e ridurre notevolmente il freddo invernale.
La lana di roccia è un materiale sostenibile, completamente riciclabile e privo di sostanze nocive per l'ambiente e la salute delle persone. La sua durata nel tempo è molto elevata, garantendo un ottimo isolamento per molti anni senza necessità di manutenzione.
La lana roccia abbina ottime capacità termiche ad una eccellente traspirabilita', per evitare fenomeni di condensa all'interno delle abitazioni. Oltre a queste eccellenti proprietà, il cappotto termico in lana di roccia offre maggior isolamento acustico rispetto agli altri materiali isolanti, riducendo i rumori provenienti dall'esterno e migliorando così il comfort abitativo. Essendo anche un prodotto incombustibile, protegge meglio la tua abitazione in caso d'incendio ( casi di incendio dei materiali isolanti NON IGNIFIGHI che rivestivano alcuni condomini, sia in Italia che all'estero, con decesso di persone, sono cronaca dei giorni nostri) : la lana roccia infatti non contribuisce al propagazione delle fiamme.
Da Bigmat Imbriaco potrai trovare vari pannelli in lana roccia ROCKWOOL con diverse caratteristiche tecniche, tra cui il FRONTROCK MAX PLUS, FRONTROCK PRO, FRONTROCK EXTRA, FRONTROCK RP-PT, insieme ai collanti, tasselli, reti e intonachini per completare il sistema.
Altro materiale molto utilizzato per il cappotto è il POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO ( EPS), preferito dal mercato per il suo costo contenuto e per la bassa conducibilità termica. Da Bigmat Imbriaco troverai pannelli per cappotto termico SOPREMA, FASSA, FASSA REPHIRA, KERAKOLL oltre ad adeguati collanti come A96 FASSA, KERAKLIMA KERAKOLL, THERMOCOAT SIKA, KLIMAFIX KERAKOLL, tasselli per il fissaggio di pannelli isolanti della RAWLPLUG, rete per armatura in fibra di vetro RINFORZO V50 KERAKOLL, che viene utilizzata per rinforzare lo strato di rasante che viene applicato sul pannello isolante prima della successiva applicazione della finitura.
Tra gli intonachini di finitura proponiamo unicamente la qualità dei prodotti KERAKOLL e FASSA, in versione acrilica ( ACRILEX FINISH KERAKOLL), acril - silossanica ( KOMPACT KERAKOLL oppure RTA FASSA), silossanica ( SILOX FINISH KERAKOLL).
Tra i prodotti sintetici quelli in poliuretano STIFERITE sono quelli con la conducibilità termica piu' bassa. Cio' significa che, a parità di spessore di isolante, i pannelli STIFERITE CLASS SK risultano avere le prestazioni termiche migliori, sostanzialmente isolano di piu' utilizzando uno spessore di isolante minore.